DERATIZZAZIONE

derattizzazione disinfestazione topi Un peculiare ramo della disinfestazione è rappresentato dalla Derattizzazione. Con tale termine indichiamo infatti un insieme di controlli e di operazioni finalizzati all’allontanamento o all’eliminazione di topi e ratti. Ma perché si dice che è così importante derattizzare un ambiente ? I parassiti che vivono sui topi, come acari e pulci, facilitano la trasmissione degli agenti patogeni all’uomo e a molti animali domestici. I ratti in genere provocano anche ingenti danni economici : essi possono tranciare infatti cavi e tubi causando corto circuiti. Spesso, l’uso di un singolo prodotto, non è sufficiente perché le loro doti di adattabilità, prolificità e scaltrezza li rendono difficili da allontanare o eliminare. Il programma di Lotta integrata all’infestazione dei roditori (IPM) è un nuovo approccio ecologico, studiato in modo da combinare la lotta chimica con una gestione intelligente dell’ambiente. Lo scopo della IPM è quello di eliminare tutte quello condizioni che favoriscono la proliferazione dei roditori, costringendoli in uno spazio più piccolo possibile, dove può essere praticata una derattizzazione chimica localizzata. L’IPM si basa su 4 punti chiave:

  1. Ispezione e ricerca: i ratti vanno sempre identificati attraverso i residui fecali, le impronte, i segni di rosicchiamento, presenza di tane, tracce di unto e di urina, rumori sospetti e cattivo odore
  2. Miglioramento delle condizioni igieniche: ci riferiamo ad una corretta gestione dei rifiuti, organici ed alimentari, per non fare diventare tutto ciò un alimento a disposizione dei ratti. Importante risulta essere anche il taglio della vegetazione spontanea e la creazione di una fascia di rispetto attorno agli edifici.
  3. Chiusura delle vie di accesso: si può usare talco, gesso o prodotti fluorescenti per identificare tracce dei roditori e chiudere così le vie d’accesso.
  4. Riduzione della popolazione: vi sono mezzi casalinghi ( trappole meccaniche o tavolette di vischio ) che non necessitano di esche chimiche. Sono azioni rapide soprattutto quando l’infestazione è poco importante. Altrimenti vi è l’uso dei rodenticidi, con utilizzo di sostanze velenose contenute nei cibi-esca. E’ la via più rapida ed economica.

CONTATTO RAPIDO