DISINFESTAZIONI CASE E AZIENDA

DISINFESTAZIONI CASE E AZIENDAAltri infestanti in genere : vespe e api; formiche e calabroni; moscerini e tafani, aracnidi, acari e zecche; cimici da letto; piccioni e colombi, pulci e pidocchi : potrebbero sembrare insetti del tutto innocui fino a che non giungono ad infestare le nostre case, le nostre cantine o i nostri giardini. A quel punto ai danni biologici si possono facilmente aggiungere anche ingenti danni economici.

Imenotteri : in questa famiglia troviamo vespe, api, formiche e calabroni . Generalmente non sono dannosi, ma in alcuni casi possono recare danno ad alcune colture, mordere (nel caso di vespe e calabroni) o pungere (nel caso delle api). Nell’uomo, come noto, questo provoca prurito, arrossamento e quindi fastidio.

Ditteri: rientrano in questa specie non solo le zanzare ma anche le mosche, i moscerini e i tafani. In generale i ditteri sono piuttosto dannosi non solo per l’ambiente e gli animali in genere, ma anche per l’uomo, proprio perché una loro puntura può diffondere e trasmettere malattie.

Cimici da letto : si incuneano nelle nostre case, soprattutto in letti e divani ed escono allo scoperto solo di notte per nutrirsi di sangue. La reazione di una puntura da cimice dipende ovviamente dal grado di sensibilità dell’uomo punto e, nel caso di allergia, può portare ad estese infiammazioni della pelle e a disturbi dello stato generale quali anafilassi o asma.

Pulci : a contatto con l’uomo troviamo essenzialmente le pulci del gatto o la pulce del cane, più rara è trovare la pulce dell’uomo, del pollame o del ratto. Quest’ultima è di gran lunga la più pericola perché è portatrice di gravi malattie infettivi quali la peste bubbonica o il tifo murino.

Piccioni e colombi : questi volatili sono nocivi sia per le strutture civili sia per quelle di rilevanza artistica e architettonica. La loro dannosità deriva dal guano che a causa dell’elevata acidità riesce a sciogliere il carbonato di calcio danneggiando marmo ed intonaci. Questi volatili sono portatori anche di circa 60 malattie trasmissibili all’uomo, alcune di queste mortali ed infettive come la psittacosi o la salmonellosi. Sono anche vettori per parassiti come acari, pulci, zecche e pidocchi.

Acari e zecche : anche questi infestanti sono portatori di pericolose malattie dannose sia per gli animali in genere che per l’uomo. Gli acari della polvere e delle derrate alimentari sono anche causa di allergie nelle persone particolarmente sensibili.

CONTATTO RAPIDO